Cosa è l’outsourcing del personale?

Outsourcing del personaleOutsourcing è un termine inglese che deriva dall’unione di due parole: “outside” e “resourcing”, traducibile nella nostra lingua con l’espressone “reperire risorse all’esterno”. Per permettere ad una azienda di concentrarsi sul proprio core business, la soluzione è affidare ad altri quei processi aziendali che comportano un dispendio eccessivo in termini di tempo e risorse. Un esempio? Proprio l’outsourcing del personale: un’impresa che ha bisogno di risorse umane qualificate può ottenere il servizio da un’altra che ne gestisce l’intero processo, dalla selezione fino all’organizzazione quotidiana.

Quali sono i vantaggi nell’outsourcing del personale?

Outsourcing del personaleGSC non si occupa soltanto di ricercare il personale, ma scarica completamente l’azienda cliente dagli oneri della gestione del personale stesso con un servizio a 360° che va dalla selezione fino alla conclusione del rapporto lavorativo, passando per tutte le fasi intermedie.

Questo permette ai clienti che sceglieranno il nostro servizio di outsourcing del personale di:

  • Dedicare tempo al proprio core business
  • Trovare in poco tempo ed in qualsiasi momento personale qualificato
  • Contenere i propri costi aziendali, riducendoli in modo sensibile

Per questo motivo, ad oggi, sempre più aziende scelgono GSC come partner per l’affidamento della gestione del proprio personale in outsourcing, evitando cosi di incorrere in problemi che a lungo termine potrebbero danneggiarle, soprattutto quelli relativi alla gestione “fatta in casa”.

Come si articola la nostra gestione del personale?

Il nostro reparto dedicato all’outsourcing del personale per le nostre aziende clienti si occupa di tutte le fasi, come abbiamo detto, dalla A alla Z e nello specifico si articola in:

  1. Ricerca del personale attraverso i nostri canali online
  2. Analisi dei curriculum e colloquio con i profili più interessanti
  3. Assunzione dei profili che rispecchiano i nostri standard e quelli del nostro cliente
  4. Costante monitoraggio e valutazione attraverso una rete di coordinatori e supervisor
  5. Pagamento sempre puntuale ed entro le date prestabilite
  6. Trattamento delle problematiche in maniera tempestiva
  7. Gestione del fine rapporto

L’importanza delle risorse umane

Le risorse umane rappresentano il fattore principale per il successo di una attività imprenditoriale. “Senza dipendenti non si fa impresa” è il nostro motto aziendale coniato dal nostro amministratore Roberto Bernardone. Competenza, formazione continua, precisione e motivazione sono le chiavi per vincere, ecco perché è fondamentale facilitare l’incontro fra imprenditori e personale.