Perchè affidarsi solamente ad una ditta di pulizie con impiegati in regola

Indice

GSC impresa pulizie Roma

Indice

Scegliere la ditta di pulizie a cui affidare la propria casa, il proprio ufficio, il proprio negozio o qualunque ambiente necessiti di una pulizia approfondita non è assolutamente facile.

Per farlo, innanzitutto, è doveroso condurre la propria ricerca sulla base delle necessità e delle esigenze: se quello che ci serve è un servizio di pulizie ristoranti, dovremo cercare una ditta di pulizie specializzata in questo tipo di interventi; se, invece, abbiamo bisogno di un servizio di pulizie sale cinematografiche cercheremo una impresa di pulizie esperta in questo settore e così via.

Questo, però, non è l’unico aspetto da considerare: è importantissimo affidarsi solamente a ditte di pulizie con impiegati in regola, assunti attraverso regolari Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL), attraverso cui sono tutelati i lavoratori, le ditte di pulizie e anche i clienti.

Il lavoro di pulizia di locali, uffici, ristoranti, alberghi, aziende a Roma è un’attività complessa che richiede competenze specifiche, per questo è fondamentale affidare il lavoro ad un team di professionisti regolarmente assunti e specializzati, così da evitare eventuali danni a materiali e strutture.

I CCNL: che cosa sono e perché sono così importanti

Come abbiamo accennato, i CCNL sono i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro; questi CCNL rappresentano la fonte normativa attraverso cui le organizzazioni rappresentative dei lavoratori e quelle rappresentative dei datori di lavoro definiscono, in accordo, le regole del contratto di lavoro.

Per quanto riguarda le imprese di pulizie, i CCNL prendono il nome di CCNL Pulizia (Imprese Multiservizi) e coinvolgono tutte le imprese che si occupano di: servizi di pulizia, servizi di manutenzione, servizi di sanificazione ambientale, servizi amministrativi, servizi alla ristorazione e così via.

Ma perché sono così importanti i CCNL?

Perché consentono ai lavoratori di prestare il loro servizio nella più totale serenità, sapendo di essere in regola e di essere anche coperti dall’assicurazione sanitaria, nell’eventualità in cui dovessero ferirsi lavorando. Questa tranquillità, oltre che i lavoratori, coinvolge anche l’impresa di pulizia e il cliente.

Quanto è importante la sicurezza sul luogo di lavoro

Nella nostra ditta pulizie Roma, tutti i lavoratori sono in piena regola con i CCNL: come impresa, ci teniamo alla salute e alla sicurezza dei nostri operatori sul luogo di lavoro.

I CCNL servono anche a questo: a tutelare in primis i nostri lavoratori, la loro sicurezza e la loro salute; in secondo luogo, tutelano anche noi come impresa e anche i nostri clienti.

Soffermiamoci, però, sull’importanza della sicurezza sul luogo di lavoro: gli addetti alle pulizie, specialmente quando si occupano di pulizie post incendio e di pulizie post ristrutturazione, devono lavorare in luoghi sicuri, in cui il rischio di infortunio sia al minimo. Inoltre, questi addetti devono essere formati attraverso dei corsi di formazione proprio sul tema della sicurezza sul lavoro, ma anche sulle loro varie mansioni e sugli strumenti utili al loro lavoro.

Nonostante queste premesse, capita che gli addetti alle pulizie si trovino in situazioni poco sicure, magari durante un servizio di pulizie post incendio, in cui potrebbero inalare sostanze nocive, nonostante i dispositivi di protezione che sono tenuti ad indossare. Questo è il motivo per cui i nostri operatori, qualificati e specializzati anche in questa tipologia di pulizia, sono costantemente sottoposti alla vigilanza sanitaria periodica, in modo tale da tenere sempre sotto controllo il loro stato di salute. Se i lavori fossero ingaggiati senza un regolare contratto, nel caso in cui durante il servizio di pulizia si verificassero infortuni o incidenti ai dipendenti, ci potrebbero essere ripercussioni negative anche sul cliente che ha richiesto il servizio.

L’esperienza acquisita dagli addetti regolarmente assunti dall’impresa di pulizia

Le operazioni di pulizia possono essere molto complesse e ostiche soprattutto se si parla di pulizie speciali, per questo l’ideale è affidarsi ad un’impresa di pulizie con addetti regolarmente assunti e che abbiano acquisito molta esperienza. Per questo motivo, il consiglio è verificare da quanto tempo la ditta opera nell’ambito delle pulizie e su quanti addetti può contare e con quale esperienza. Inoltre è sicuramente utile dare un’occhiata alle recensioni relative al servizio di pulizia raccolte sul sito web e su Google. In questo modo è possibile capire le capacità e la professionalità degli addetti e per quale tipologia di clienti l’impresa ha lavorato in passato e qual è stato il livello di soddisfazione.

Preventivo e Sopralluogo Gratuiti

Condividi l'articolo

Perchè affidarsi solamente ad una ditta di pulizie con impiegati in regola - Articoli correlati

pulizia post imbiancatura roma gsc servizi

Pulizia dopo imbiancatura o pittura Roma

Quando si trascorrono tanti anni all’interno di un appartamento o una casa, le operazioni di imbiancatura o verniciatura pareti e soffitti diventano indispensabili. Con il

Impresa di pulizie a Genova

Impresa di pulizie a Genova

Richiedi un preventivo La nostra ditta di pulizia GSC, Gestione Servizi Certificati, provvede ad ogni varietà di pulizie e, come dice il nome stesso della

Pulizie Post Allagamenti | Impresa di pulizie Roma | gscservizi.it

Pulizie Post Allagamenti

A chi rivolgersi per le pulizie post allagamenti? Per alcuni è la classica domanda da un milione di dollari. Anche perché dopo un evento traumatico