Se stai pensando di contattare una ditta per la pulizia di uffici a Roma potresti essere afflitto da qualche dubbio, a partire dalla necessità di affidare a una ditta professionale l’igiene dei locali, piuttosto che alla classica donna delle pulizie. Si tratta in realtà di un dubbio che non ha ragione di esistere: la ditta performa molto meglio, fa decisamente al caso tuo, a prescindere dalle particolari esigenze che puoi esprimere.
Ne parliamo qui, fornendo qualche precisazione in merito al lavoro delle ditte di pulizie ed evidenziando quanto sia importante il concetto stesso di “pulizia ufficio” a Roma (come in qualsiasi altra città).
Ditta pulizie uffici Roma: Cosa fa GSC Servizi
La pulizia dell’ufficio è una questione ben più importante di quanto si possa immaginare. Anzi, attiene a elementi cruciali per la vita di un’attività, persino per il suo successo. Ecco perché.
- E’ il primo biglietto da visita. Lo stato in cui versano i locali dal punto di vista igienico può essere paragonato a un biglietto da visita. Sia chiaro, non è necessario che i locali siano molto sporchi per cagionare conseguenze negative. E’ sufficiente un po’ di polvere, una pulizia poco rifinita per comunicare una sensazione di trascuratezza, scarsa serietà etc. Ciò vale soprattutto per quegli uffici che predispongono spazi per la rappresentanza, per accogliere clienti, collaboratori e partner.
- Comunica una sensazione di ordine. Un ufficio ben pulito comunica una sensazione di ordine, e ciò va a tutto vantaggio degli obiettivi che l’azienda si pone. Ordine è sinonimo di efficienza, almeno nell’immaginario collettivo. Comunicare efficienza significa fare colpo su collaboratori, partner, clienti, stakeholder in generale.
- Aumenta la produttività. Un ufficio perfettamente pulito, praticamente “lindo”, genera effetti benefici anche per quanto concerne le risorse umane. E’ ovvio: lavorare in un ambiente pulito è più comodo che lavorare in un ambiente sporco o disordinato. Ciò impatta sulla produttività in maniera quasi naturale, e senza grandi sforzi. Spesso si ipotizzano accorgimenti e attività suggestive per aumentare la produttività, ma a volte basta curare l’igiene degli ambienti per centrare l’obiettivo. A questo proposito leggi anche l’articolo: Perché un’impresa di pulizie rende il tuo ufficio più efficiente
- Aumenta il grado di soddisfazione dei dipendenti. In maniera del tutto analoga, mantenere gli uffici puliti significa rendere i dipendenti in qualche modo più soddisfatti, in quanto percepiscono di essere trattati bene. Insomma, impatta sul clima lavorativo, sulla serenità dell’ambiente.
- Fa risparmiare tempo. Questo è un aspetto importante. Specie negli uffici più piccoli, le pulizie degli uffici, tanto a Roma come nelle piccole città, è demandata a una risorsa interna. A prescindere da come il diretto interessato percepisce l’assegnazione di questa mansione, non è esattamente una buona idea. Nella migliore delle ipotesi, si cagionerà una perdita di tempo, si sottrarrà tale risorsa allo svolgimento di attività più utili, o comunque inerenti alla sua mansione ufficiale.
Perché affidarsi a una ditta di pulizia Uffici Roma
Sulla necessità di mantenere l’ufficio ben pulito, dunque, non ci possono essere dubbi. Casomai, le incertezze riguardano il “chi”. A chi demandare questa fondamentale attività? La scelta in genere è tra la classica ditta di pulizie uffici a Roma, l’altrettanto classica donna/uomo delle pulizie e il fai da te.
Ovviamente, la scelta migliore è la ditta di pulizie Roma. Ma partiamo dalle soluzioni alternative, focalizzando l’attenzione sulle criticità.
Ebbene, la donna delle pulizie non rappresenta una scelta utile ed efficace per tutta una serie di motivi. No, le competenze non c’entrano. C’entrano però gli strumenti. E’ raro che una “libera professionista” disponga di dispositivi d’avanguardia, che impattino sull’efficacia e sulle tempistiche. Il risultato è una pulizia spesso poco profonda e, soprattutto, che richiede molto tempo, con tutto ciò che ne consegue a livello di disagio per chi l’ufficio lo frequenta e lo vive.
Inoltre, è probabile che non sia così disponibile a livello di tempo. D’altronde, deve trovare la quadra tra le altre commesse, deve saltare di palo in frasca, di ufficio in ufficio, di casa in casa. E’ più probabile che siate voi a dovervi adattare alle sue esigenze, piuttosto che il contrario.
Ma non va meglio con il fai da te, anzi. Come già detto, delegare una risorsa interna, o addirittura mettersi in prima persona a pulire – può capitare, se l’azienda è molto piccola – significa perdere tempo inutilmente. Spesso e volentieri, senza nulla togliere all’impegno profuso, si pulisce anche male. La pulizia è un mestiere a parte, che va realizzato seguendo metodiche precise. In ogni caso, si perdono ore e ore, che potrebbero essere destinate ad attività più produttive e più nelle corde di chi, in maniera approssimativa, imbraccia scopa e paletta.
Tra l’altro, gli uffici possono contenere anche elementi molto difficili da gestire, da lavare e da igienizzare. Su tutti, gli oggetti in pelle, che sono suscettibili a danni più o meno gravi se trattati con agenti aggressivi. Stesso discorso per la moquette, i tendaggi etc.
Persino alcune tipologie di pavimentazione possono risultare ostiche. Per esempio, quelli in linoleum o in resine. E che dire poi delle vetrate, il cui lavaggio pone in essere persino dei pericoli (pensiamo alle superfici esterne).
Alla luce di tutto ciò, appare del tutto fuori luogo avventurarsi con il fai da te, a meno che non si voglia perdere tempo per raggiungere risultati scadenti. Lo stesso ragionamento può essere applicato alle donne di pulizie, che al netto delle competenze, non hanno a disposizione strumentazioni adeguate, come le aspiratori professionali.
Dunque, le imprese di pulizie uffici o le imprese di pulizie condomini a Roma, come in qualsiasi altra città, sono la soluzione più idonea. D’altronde, la loro attività si caratterizza per alcuni vantaggi.
- E’ personalizzabile. Le imprese hanno a disposizione molte figure professionali, un team generalmente ben nutrito. Dunque, il loro servizio può essere personalizzato, tanto a livello di caratteristiche (come pulire e con che profondità) quanto in termini di tempistiche e orari. Un dettaglio non di poco conto, se si considera il grado di attività che caratterizza l’ufficio medio, e che spesso va oltre il classico orario di lavoro.
- E’ comodo. In ragione di ciò, il servizio erogato dalle imprese di pulizie è in genere molto comodo. E’ il committente a decidere quando, come e per quanto tempo. Ciascuna addetta alle pulizie degli uffici a Roma, a Milano, a Torino o nelle piccole città, è formata per adattarsi alle esigenze del committente. Una bella differenza rispetto alle restrizioni cui si va incontro se si fa riferimento alla classica donna delle pulizie.
- Non costa molto. Questo è un punto fondamentale. Molti manifestano scetticismo nei confronti dei servizi di pulizie uffici Roma professionali proprio perché temono, o addirittura sono convinti, di pagare molto. I prezzi sono mediamente abbordabili, e non pongono in essere difficoltà di sorta. Inoltre, si risparmia tempo, e notoriamente il tempo è denaro.
Come si riconosce una buona ditta di pulizie uffici Roma?
Alcune caratteristiche in particolare suggeriscono un grado di competenze elevato e lasciano pensare a un servizio all’altezza delle esigenze. Ecco quali.
- Fornisce un preventivo dettagliato in tempi brevi. I costi, lo abbiamo appena detto, non sono elevati. Tuttavia, meritano di essere valutati con attenzione e soprattutto comunicati con tempestività. Un preventivo dettagliato per la pulizia del tuo ufficio a Roma è un segnale di attenzione verso il cliente, di trasparenza e di volontà di entrare in sintonia con le sue necessità.
- Non impone orari. Il servizio dovrebbe essere comodo, e la condizione qua non è proprio la possibilità, da parte del committente, di scegliere l’orario. Non è un dettaglio di poco conto, visto che le operazioni di pulizia possono risultare moderatamente invasive o comunque determinare qualche distrazione.
- Svolge l’attività in maniera efficace e rapida. Come in tutti i servizi professionali, anche i servizi di pulizie negli uffici a Roma (come in qualsiasi altra città) devono combinare efficienza e rapidità.
- E’ discreta. Alcuni uffici “non chiudono mai”, o per meglio dire ospitano sempre un dipendente fino a tarda sera. Può capitare, dunque, che il servizio venga erogato in presenza di altri. Da qui, la necessità che sia anche discreto. O, per meglio dire, meno invasivo possibile.
Noi di GSC Srl rispondiamo a questi requisiti. Svolgiamo il nostro lavoro a Roma di pulizie uffici con rapidità, discrezione ed efficienza. Anzi, andiamo persino oltre. Infatti realizziamo i seguenti interventi:
- Pulizia e lavaggio poltrone in pelle e tessuto, lavaggio e pulizia delle sedie, igienizzazione divani in pelle o tessuto, aspirazione di materiali tessili, lavaggio del tendaggio, pulizia e igienizzazione della pavimentazione, delle vetrate e delle finestre.
- Cura delle piante da ufficio.
- Lavaggio e igienizzazione dei bagni
- Fornitura di materiali igienici per uffici (es. carta igienica, sapone lavamani, deodoranti etc.).
Il nostro personale è perfettamente formato per operare in autonomia, efficienza e rapidità.
Se dunque stai cercando una ditta per le pulizie uffici a Roma, non esitare a contattarci. Compila il form qui sotto e richiedi un preventivo per la pulizia del tuo ufficio. Ti contatteremo a stretto giro.
Domande e risposte per la pulizia uffici Roma
E’ consigliato curare la pulizia dell’ufficio Roma in modalità fai da te?
Assolutamente no, a meno che non si voglia perdere tempo e ottenere un risultato al di sotto delle aspettative. Assegnare una risorsa interna alla pulizia dell’ufficio, o addirittura agire in prima persona, significa sottrarre tempo da attività più produttive. Anche nella migliore delle ipotesi, la pulizia non potrà mai essere profonda e completa come quella offerta da una ditta di pulizie uffici Roma specializzata.
Basta la classica donna delle pulizie per garantire un servizio di pulizie uffici Roma ottimale?
Anche in questo caso, la risposta è negativa. Non è una questione di competenza del singolo, bensì di disponibilità e strumentazione. La classica “libera professionista”, infatti, deve trovare la quadra tra molti impegni, e potrebbe essere vincolata a certi orari. Nella quasi totalità dei casi, poi, non ha a disposizione strumenti per una pulizia rapida e profonda, o che possa gestire elementi particolari, come i divani e le poltrone in tessuto, pelle etc. Ed ecco perché bisogna affidarsi ad una impresa di pulizie ed a una ditta di pulizie uffici Roma.
Perché è sempre bene affidarsi a una ditta di pulizie uffici Roma?
La ditta per le pulizia ha a disposizione più professionisti, dunque si rivela generalmente disponibile ad assecondare le richieste dei clienti, almeno per quanto concerne orari e tempistiche. Inoltre, ha in dotazione una serie di strumenti utili, che rendono il servizio veramente efficiente. La pulizia è dunque totale, profonda, tale da trasformare i locali in un ottimo biglietto da visita per clienti, partner, stakeholder etc.
Perché scegliere GSC Servizi per pulizie uffici Roma?
GSC Servizi opera da molti anni. Il suo raggio d’azione è la città di Roma, dove mette a disposizione professionalità ben formate e strumentazioni avanzate per pulizia di abitazioni, condomini, uffici etc. Inoltre, cura anche la manutenzione delle piante, si occupa del lavaggio dei vetri (che può anche essere pericoloso, se il locale è situato ai piani alti), fornisce materiali igienici per l’ufficio.