Pulizie appartamenti Roma

Indice

A chi rivolgersi per le pulizie di appartamenti a Roma? Molti nemmeno si pongono questa domanda, preferiscono fare da sé e occuparsi in prima persona delle pulizie. Una scelta che ha la sua ragion d’essere, ma non la migliore soluzione in assoluto. Le imprese di pulizie, infatti, possono fornire molto da questo punto di vista, e trasformare quello che è un impegno quotidiano in una incombenza da delegare comodamente ad altri.

Ne parliamo qui, approfondendo l’importanza che le pulizie ricoprono nella gestione di una casa e fornendo una panoramica delle alternative a disposizione.

L’importanza di un’impresa di pulizie appartamenti Roma

Sull’importanza di mantenere la casa pulita, in ordine, se possibile perfettamente igienizzata non ci possono essere dubbi. Tuttavia, tale importanza è più grande di quanto non suggerisca il senso comune. Infatti, incide su molti aspetti, che riguardano la vita in appartamento e non solo. Vale la pena, dunque, parlare dei vantaggi reali che garantisce la perfetta pulizia di un appartamento.

  • Migliora l’esperienza abitativa. È ovvio, una casa ben pulita e in ordine trasmette una sensazione di gradevolezza. Si lascia “vivere” più volentieri, assume una luce particolare, viene valorizzata. Tutto ciò incide sull’esperienza abitativa, sulla qualità del proprio soggiorno. Spesso si dà per scontato questo aspetto, almeno fino a quando non si prova lo scotto di un soggiorno in un locale sporco, o comunque non perfettamente in ordine.
  • Riduce lo stress. Alcuni studi hanno dimostrato come le caratteristiche della casa possano incidere sul benessere individuale, e in particolare sulla capacità di smaltire/gestire lo stress. Una casa pulita, in ordine, stimola il rilassamento, funge da presupposto per un soggiorno sereno e senza patemi. Da qui, l’importanza delle attività di pulizia, e il focus sulla loro qualità.
  • Riduce il rischio sanitario. Alcuni credono che solo in casi rari ed estremi un appartamento, per quanto sporco, possa rappresentare un rischio sanitario. E invece basta trascurare solo per qualche tempo l’abitazione per aumentare le probabilità di andare incontro a problemi sanitari più o meno gravi. Questi possono riguardare l’apparato respiratorio o, più probabilmente, essere scatenati da batteri o virus.
  • Permette di fare bella figura (o di evitarne di pessime).

Alla luce di tutto ciò, si evince come sia essenziale mantenere perfettamente pulito un appartamento. Merita dunque attenzione la questione del “chi”. Chi dovrebbe realizzare le pulizie in appartamento: la scelta in genere è tra:

  • Se stessi, o comunque un abitante della casa,
  • La classica donna (o uomo) delle pulizie,
  • L’impresa di pulizie.

La soluzione migliore per pulizie appartamenti Roma

Partiamo dal fai da te. È ovviamente la soluzione più praticata. Buona parte degli individui si occupa personalmente delle pulizie, o la delega a uno dei conviventi. Niente di male in tutto ciò, ci mancherebbe. Tuttavia, questa soluzione presenta molti svantaggi, i quali possono incidere sul reale stato dell’appartamento e quindi configurare problematiche di diversa natura. Ecco gli svantaggi principali della soluzione “fai da te”.

  • Perdita di tempo. E’ il primo svantaggio che balza all’occhio, ed è anche il più evidente. Chi si occupa personalmente della pulizia della casa perde molto tempo, il quale potrebbe essere speso attività ricreative o produttive. A maggior ragione se stiamo parlando di un’attività che si può delegare.
  • Stress e fatica. Alcuni trovano rilassante pulire casa, ma per altri è un’attività faticosa e noiosa. Di certo, è necessario profondere impegno per raggiungere risultati più apprezzabili. In tutti i casi, va valutata attentamente la possibilità di delegare questa attività ad altri.
  • Scarsa efficacia. A prescindere dalle competenze e dall’esperienza di ognuno, pulire i locali, o per meglio dire realizzare una pulizia impeccabile e profonda, non è un gioco da ragazzi. Il rischio, a meno che non si sia proprio portati, è realizzare una semplice pulizia di superficie. Anche perché, a certi livelli, sono necessari strumenti e prodotti specifici.
  • Rischio di danneggiare alcuni elementi. Le pulizie di casa non si riducono certo alla gestione dei rivestimenti e delle superfici. Ci sono anche vetri e tessuti da trattare. Ora, questi esprimono una marcata delicatezza, o richiedono trattamenti specifici. Se si fa altrimenti, vi è il concreto rischio di danneggiarli. Dunque, la conoscenza dei materiali sta alla base di una pulizia non solo efficace, ma anche “innocua”.

Dunque, il fai da te presenta alcuni problemi, almeno se si intende realizzare una pulizia degna di questo nome. Purtroppo, non va molto meglio se si adotta l’altra soluzione, ovvero se ci si affida alla classica donna (o uomo) delle pulizie. Anche questa soluzione presenta i suoi svantaggi.

  • Problemi di disponibilità. La donna (o l’uomo) delle pulizie deve gestire più commessi, ha per definizione più clienti… E lavora da solo. Dunque, potrebbe non essere così reperibile come si spera. Anzi, molto spesso è il cliente a doversi adeguare ai suoi orari, piuttosto che il contrario. Non si tratta dunque della soluzione più comoda, almeno da questo punto di vista. Si rischia di dover “subire” l’attività del professionista in orari non esattamente congrui con le proprie esigenze.
  • Incertezza sulle effettive competenze. La stragrande maggioranza delle donne e degli uomini che svolgono le attività di pulizia, a Roma come in qualsiasi altra città, sono competenti. Sanno fare il proprio mestiere. Tuttavia, alcuni lasciano a desiderare. Vi è sempre incertezza, dunque, in campo al committente. Le referenze possono rappresentare una soluzione, ma sono spesso viziate dalla conoscenza personale, a prescindere dalla buona fede dell’amico di turno.
  • Rapporto qualità prezzo. Infine, tocca sfatare un mito che riguarda proprio il ricorso alla donna delle pulizie, almeno rispetto all’impresa. Ovvero, la convenienza. All’apparenza sì, tale soluzione potrebbe apparire conveniente. A conti fatti, però, rischia di non esserlo. Il motivo è semplice: non avendo a disposizione una strumentazione avanzata, impiega più tempo per ottenere il medesimo risultato. Dunque, visto che la paga a ora, l’esborso è sempre superiore rispetto a quanto potrebbe essere.

Perché rivolgersi a un’impresa di pulizie appartamenti Roma

Dunque, la soluzione migliore è rivolgersi a una ditta per la pulizia della casa, anzi specializzata esattamente in questa attività. I vantaggi sono numerosi.

In primo luogo, queste imprese in genere sono molto disponibili a livello di orari. D’altronde, hanno a disposizione più professionisti, e quindi possono coprire senza difficoltà tutto l’arco della giornata. Una bella differenza rispetto al pulitore “libero professionista”, che spesso deve far quadrare gli impegni. Tra l’altro, ciò permette all’impresa di lavorare senza fretta, dunque garantendo sempre un servizio di qualità.

In secondo luogo, chi si occupa professionalmente di pulizia a Roma (come in altre città) ha a disposizione una strumentazione adeguata e un bagaglio di competenze ad hoc. Il risultato è una pulizia totale, profonda, soprattutto rispettosa della specificità dei singoli elementi. Alcuni tessuti e materiali, infatti, esprimono una delicatezza insospettabile, e possono subire dei danni a seguito dell’applicazione di prodotto e strumenti “ordinari”.

Infine, il prezzo. Come abbiamo visto, non è affatto vero che la donna (o l’uomo) delle pulizie sono sempre più convenienti. A conti fatti, e considerando soprattutto la qualità, il prezzo proposto dalle imprese di pulizie è congruo. Di certo, risulta equilibrato rispetto ai vantaggi che apporta, che riguardano anche la gestione del tempo libero, l’organizzazione delle attività casalinghe e non, persino i livelli di stress.

Trovare un’impresa di pulizie casa a Roma non è difficile, ce ne sono tante. Solo alcune però sono in grado di erogare un servizio eccellente e a prezzi congrui. Ecco le caratteristiche di una buona impresa di pulizie appartamenti, valide per Roma come per qualsiasi altra città.

  • Efficienza e velocità. Ovviamente, una buona impresa è tale se svolge la sua attività in maniera efficiente e rapida. Come farlo a capire prima? Spesso basta una referenza, o anche solo vederla all’opera per una sola volta, per comprenderlo.
  • Buon rapporto qualità prezzo. Di nuovo, il prezzo dev’essere congruo, più che stracciato. Anzi, a prezzi troppo bassi corrisponde spesso un servizio che lascia a desiderare.
  • Preventivazione rapida e dettagliata. Questo è un aspetto importante, per quanto spesso trascurato. Il preventivo è un’arma fondamentale per gestire il budget, per capire in anticipo quanto si andrà a spendere. Realizzare un buon preventivo, e in tempi rapidi, significa andare incontro al cliente. Per inciso, per “buon” preventivo se ne intende soprattutto uno ricco di dettagli e comprensibile anche per i non addetti ai lavori.

Noi di GSC S.r.l. rispettiamo fedelmente questo identikit. Realizziamo pulizie per appartamenti a Roma profondendo competenze, adoperano strumenti avanzati e utilizzando prodotti all’avanguardia, specifici per ciascuna superficie. Abbiamo dalla nostra professionisti in gamba e con esperienza. Adottiamo un approccio alla gestione dei clienti accomodante e trasparente, a partire dall’elaborazione dei preventivi, che è sempre dettagliata.

Dunque, se stai cercando un’impresa per la pulizia del tuo appartamento a Roma, rivolgiti a noi. Compila il form qui sotto e richiedi un preventivo. Sarai ricontattato prima possibile.

Per la pulizia del tuo appartamento: strumenti e macchine professionali

Un’impresa di pulizie utilizza strumenti e macchine professionali: Lavasciuga professionali pavimenti, idropulitrici, spazzole automatiche, motoscope e spazzatrici, levigatrici e raschiatrici, nebulizzatori e vaporizzatori. La pulizia professionale è indispensabile soprattutto se hai bisogno di pulizie straordinarie oltre che delle pulizie ordinarie del tuo appartamento.

Le pulizie straordinarie dell’appartamento a Roma

I casi più ricorrenti in cui è indispensabile affidarsi ad una impresa di pulizie sono le pulizie straordinarie ed urgenti:

Impensabile pulire i muri del tuo appartamento dalla fuliggine dopo un incendio utilizzando uno straccio bagnato.

Quando si tratta di pulizia straordinarie si rende subito conto di che cosa sia la pulizia professionale.  

Domande e risposte frequenti sulle pulizie appartamenti Roma

Il fai da te è una buona soluzione per le pulizie appartamenti Roma?

Ad alcuni piace occuparsi in prima persona della casa ma, al netto di esperienza professionale in merita, la pulizia è solo superficiale. Inoltre, vi è il rischio di perdere troppo tempo o di accumulare stress.

Perchè non affidarsi ad inesperti di pulizie appartamenti Roma?

A primo acchito, sembra la soluzione più percorribile, ma non lo è affatto. Non sempre almeno. Infatti, vi è sempre incertezza sulle competenze di un libero professionista, e anche le referenze possono fare poco a riguardo. Inoltre, spesso pecca in disponibilità, visto che deve incastrare più impegni nel corso della giornata.

Perché affidarsi a una impresa di pulizie appartamenti Roma?

Il motivo è semplice: sono specializzati nella pulizia dei locali, e quindi anche degli appartamenti. La qualità del servizio è quindi generalmente elevata. Inoltre, hanno a disposizione più dipendenti, ragione per cui sono disponibili e riescono a coprire molti orari. Infine, non costano molto. La scarsa convenienza rispetto alle altre soluzioni, infatti, è un mito da sfatare.

Perché scegliere GSC Service per le pulizie appartamenti Roma?

Siamo tra le imprese di pulizie a Roma con maggiore esperienza. Abbiamo a disposizione una squadra di professionisti in gamba, siamo dotati della migliore strumentazione, adoperiamo prodotti specifici ed efficaci. Inoltre, elaboriamo preventivi dettagliati, che trasmettiamo a stretto giro.

Indice

Preventivo e Sopralluogo Gratuiti

Ultimi articoli inseriti