Bonifiche post incendio | Impresa di pulizie Roma | gscservizi.it

 

Se la propria abitazione o la propria azienda vengono coinvolte in un incendio è molto importante rivolgersi ad ​un’azienda specializzata in bonifiche post incendio per risanare completamente gli ambienti.
Gli incendi infatti, oltre a danneggiare gli arredi e l’immobile stesso, lasciano tracce di fuliggine e residui tossici.

Proprio in virtù di questo aspetto è necessario affidarsi tempestivamente a professionisti che, seguendo rigidi protocolli e adottando procedure specifiche, siano in grado di bonificare completamente l’ambiente rendendolo nuovamente sicuro per chi lo vive ogni giorno.

Grazie a personale specializzato appositamente formato per intervenire nel modo più efficace in questi contesti e al ricorso a tecnologie all’avanguardia, è infatti possibile bonificare del tutto l’ambiente, eliminando tutti i residui tossici che possono nuocere alla nostra salute.

Un servizio a 360° per le bonifiche dopo un incendio

Per offrirti un servizio davvero a 360° abbiamo istituito ​un protocollo dedicato per la bonifica post incendio degli ambienti domestici e industriali, che si concretizza in alcune procedure specifiche quali ad esempio la rimozione dei rifiuti, la decontaminazione degli ambienti e la rimozione della fuliggine.

Inizialmente verrà effettuato un sopralluogo accurato in cui saranno valutati gli interventi necessari e definite le soluzioni più idonee per ripristinare quanto precedentemente esistente e rendere nuovamente salubri gli ambienti. Questa analisi preliminare è cruciale nella definizione di piani di intervento personalizzati, da attuare sia in contesti civili che in contesti industriali.

Una volta individuate tali soluzioni, si procederà con la rimozione dei materiali danneggiati dall’incendio ed eventualmente con il loro smaltimento e verranno adottate da subito le dovute misure preventive dal punto di vista sanitario. Questo è fondamentale per effettuare in modo davvero efficace la bonifica.

A questa fase seguiranno poi la decontaminazione con il ricorso a procedure specifiche e la rimozione della fuliggine, che presenta notevoli rischi per la salute. Si procederà poi con la deumidificazione degli ambienti, la deodorizzazione degli stessi e la sanificazione ad ozono al fine di eliminare anche eventuali odori persistenti.

Approfondiamo dunque come si svolgono le ​procedure di bonifica post incendio​.

A chi affidarsi per le procedure di bonifica post incendio?

Dopo un incendio sono necessarie procedure di bonifica mirate che vanno ben oltre le normali attività di pulizia e devono pertanto essere svolte da aziende specializzate in bonifiche post incendio.

È infatti necessario assicurarsi che sia stato rimosso ogni residuo derivante dalla combustione. Questi ultimi, infatti, possono essere molto dannosi per la salute umana.

La fuliggine, infatti, è formata da particelle carboniose cancerogene contenenti sostanze chimiche persistenti e deve essere eliminata con apposite tecniche e materiali al fine di essere rimossa completamente.

Particolare attenzione deve essere poi dedicata, qualora le fiamme abbiano intaccato tetti contenenti amianto o coibentati con fibre minerali, che possono rilasciare sostanze particolarmente tossiche e richiedono pertanto interventi ancor più mirati.

Per mezzo dell’utilizzo di ​prodotti specifici quali ad esempio azoto liquido, sabbiature criogeniche e vapore secco, è infatti possibile eliminare in profondità ogni residuo tossico che potrebbe nuocere alla salute degli abitanti della casa o del personale dell’azienda, cosa che non sarebbe possibile pur con una pulizia approfondita effettuata da un’impresa di pulizie che si avvale di strumenti e detergenti tradizionali.

Dopo un’accurata bonifica dell’ambiente, è poi possibile procedere con il recupero e il ripristino di quanto necessario per rendere nuovamente vivibili gli ambienti, se la gravità dell’incendio rende possibile il ripristino di quanto vi era in precedenza, o di ricostruire nuovamente l’edificio, qualora non recuperabile.

Se necessiti di effettuare ​bonifiche post incendio a Roma affidati a noi: renderemo nuovamente la tua casa o la tua azienda un luogo salubre e sicuro!

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Condividi GSC sui social!