Le disinfestazioni sono operazioni necessarie, che vanno eseguite non appena ci si accorge che i locali sono preda di insetti, topi, blatte etc. Se si ignora il problema, si corrono gravi pericoli, per la salute e non solo. Anche il fai da te è sconsigliato, anzi si rischia di peggiorare la situazione. E’ dunque necessario rivolgersi a un’impresa specializzata. Solo in questo modo è possibile risolvere il problema alla radice, evitare conseguenze come minimo sgradevoli e persino prevenire infestazioni future.
Scarafaggi in casa, negozio, bar o ristorante?
Affidati subito ai nostri servizi di disinfestazione e sanificazione ambientale. Chiama ora GSC Impresa di Pulizie a Roma.
Oltre a scarafaggi, una disinfestazione professionale può eliminare ogni tipo d’infestanti: topi, cimici da letto, processionarie, vespe, fuochisti, avvalendoci di attrezzature specializzate che garantiscono interventi di disinfestazione senza difficoltà in qualunque tipologia d’ambiente.
Ne parliamo qui, fornendo una panoramica delle operazioni di disinfestazioni e ponendo l’attenzione sulle specie più pericolose.
Perché è necessaria una ditta di disinfestazione Roma?
La presenza di insetti, parassiti e altri animali infestanti determina conseguenze negative su più fronti. In primis, sulla salute. Molte specie infatti rappresentano un pericolo sanitario conclamato, che può avere esiti davvero negativi. Secondariamente, ne va della qualità della vita. Soprattutto topi e insetti, generano un terrore atavico, che può trasformare l’esperienza residenziale in una sorta di incubo.
Infine, si concretizza anche un danno economico. Pensate a chi vuole vendere un appartamento o darlo in locazione. La presenza di insetti, topi etc. non è il migliore biglietto da visita, anzi funge da deterrente.
Giunti a questo punto, vale la pena approfondire i pericoli connessi alla presenza delle specie infestanti. Purtroppo, la lista è molto lunga.
- Blatte. Le blatte generano un senso di ripugnanza condiviso praticamente da tutti. Tuttavia, il vero pericolo giunge dalle patologie che possono causare. Si va dalla legionella, che determina difficoltà respiratorie (e finanche la morte, negli individui più a rischio), all’epatite A, che causa danni importanti al fegato. Le blatte possono “portare” anche la salmonellosi, che pur essendo raramente mortale è piuttosto fastidiosa in quanto causa febbre, nausea, vomito, diarrea.
- Topi. Anche i topi stimolano un senso di paura atavico, per alcuni paralizzante. Di certo, non rappresentano una bella presenza per nessuno. Sono molto pericolosi in primis perché attaccano le riserve di cibo. I loro denti, più aguzzi di quanto si possa immaginare, sono in grado di aprire persino le confezioni di plastica. Non va meglio sul fronte delle malattie. Infatti, possono causare la già citata salmonella, la febbre tifoidea, la meningite linfocitaria (che può essere mortale), il tifo e la fenia.
- Ratti. Se possibile, i ratti fanno ancora più “senso”. Anche perché sono di norma più grandi e più aggressivi dei topi. Le patologie trasmissibili dai ratti sono simili a quelle causate dai topi, anche perché le due specie sono affini. Si parla dunque di tifo, salmonellosi, toxoplasmosi, febbre bottonosa e altre ancora.
- Zanzare. Le zanzare non generano ripugnanza ma vengono percepite come estremamente fastidiose. Compaiono soprattutto d’estate, quando l’umidità è più alta. Mostrano una certa predilezione verso determinati gruppi sanguigni, ma possono attaccare chiunque. In genere, le zanzare sono associate a un basso rischio patogeno. Tutt’al più, almeno secondo l’immaginario collettivo, possono causare problemi dermatologici, come il classico prurito. Nella realtà, possono trasmettere patologie molto serie. D’altronde, molte infezioni virali sono degenerate in epidemie proprio a causa delle zanzare. Un problema che riguarda soprattutto i paesi della fascia tropicale, ma che non risparmia nemmeno i paesi mediterranei.
- Tafani. I tafani generano molta paura in virtù del loro aspetto ripugnante e delle dimensioni, che possono raggiungere anche i 3 centimetri. Sono dei buoni volatori, dunque può essere difficile eliminarli. Pochi lo sanno, ma i tafani trasmettono anche alcune malattie. La puntura di tafano causa problemi dermatologici locali, come pomfi e arrossamenti, in maniera del tutto simile a quanto accade con le zanzare. Attraverso le punture, però, possono trasmettere la tularemia, una malattia che causa febbre, brividi, malessere sistemico, mal di testa, dolori muscolari, dolori addominali, spesso e volentieri vomito e diarrea.
- Vespe e api. La puntura di vespe e api non è mortale, eccetto in casi estremi e decisamente sfortunati. Tuttavia, può essere molto dolorosa. La puntura causa un bruciore intenso, un gonfiore localizzato ma molto esteso, un dolore in alcuni casi piuttosto grave. In certi casi, può scatenare una reazione allergica. Il problema principale è che le api spesso si muovono in gruppo, soprattutto se c’è un alveare vicino. Le infestazioni di questi insetti, dunque, sono particolarmente gravi e vanno risolte nel più breve tempo possibile.
- Formiche. Questi insetti incredibilmente diffusi vengono considerati fastidiosi ma sostanzialmente innocui. Certo, possono causare contaminazioni alimentari, visto il loro grado di organizzazione. Tuttavia, anche le formiche possono essere pericolose. Se appartenenti alla specie “faraone”, per esempio, possono trasmettere batteri patogeni quali lo stafilococco, il clostridium, lo streptococco e la già citata salmonella. La loro presenza è coriacea e rappresenta un problema risolvibile solo mediante un intervento professionale.
Come abbiamo visto, le specie infestanti sono numerose e quasi tutte molto pericolose. Che si debba intervenire nel più breve tempo possibile è chiaro. Il dubbio, casomai, riguarda il “come”. Molti optano per la soluzione più a portata di mano, che però è anche la meno efficace: il fai da te. Alcuni credono che basti semplicemente “uccidere” insetti e animali quando capitano loro a tiro, senza però considerare il loro carattere infestante, il quale garantisce una presenza in pianta stabile di molti esemplari, per giunta in grado di riprodursi a un ritmo veloce.
Disinfestazione Roma fai da te? No Grazie!
Il fai da te, anche quando praticato con impegno e magari con prodotti pensati ad hoc, è inefficace. E’ necessario infatti conoscere le abitudini delle specie infestanti, soprattutto per quanto concerne i comportamenti stanziali, per eradicare una volta per tutte la loro presenza.
Soprattutto, il fai da te è pericoloso. Chi lo pratica non si munisce delle protezioni necessarie, ed è sostanzialmente esposto all’aggressione di topi, ratti, insetti etc. In questo caso, si passa dalla padella alla brace. Il rischio di incorrere in patologie diventa, se non una certezza, una eventualità concreta.
Il fai da te, infine, rischia di peggiorare la situazione. Nel tentativo di eradicare la presenza delle specie infestanti, si potrebbero aprire loro varchi ulteriori e generare una vera e propria invasione. Si tratta di un’eventualità più che spiacevole, e che trasforma un problema in una emergenza.
Dunque, il consiglio è di rivolgersi a professionisti specializzati esattamente in queste operazioni di “pulitura particolare”.
Per fortuna, le imprese specializzate nelle disinfestazioni abbondano a Roma. Da qui, la necessità di sceglierle con attenzione, in modo da godere del miglior servizio possibile. D’altronde, permangono importanti differenze tra le ditte di disinfestazione, a Roma come in altre città. I fattori di variabilità riguardano la qualità dei servizi, le tempistiche, gli strumenti in dotazione e altro ancora.
A Roma le disinfestazioni vengono eseguite regolarmente. La domanda è elevata, sebbene il territorio non presenti criticità rispetto agli altri. Le prassi sono ben consolidate, dunque è bene fornire qualche esempio a riguardo.
Il “segreto” sta nel colpire le uova e le larve, responsabili di un eventuale peggioramento del problema o del suo perpetuarsi nel tempo. E’ fondamentale conoscere i comportamenti delle varie specie, che possono prediligere alcuni posti piuttosto che altri. Stesso discorso per le tempistiche della schiusa. Conoscerle è fondamentale per operare con efficacia. Da qui, l’inutilità dei fai da te: chi opera “in proprio” in genere non è a conoscenza di queste cruciali informazioni.
Nell’immaginario collettivo, la capitale è infestata da roditori. Si fa spesso una ingiusta ironia a riguardo. Tuttavia, le operazioni di disinfestazione e derattizzazione a Roma non sono affatto più frequenti che in altre città. Certo, sono complicate. In questo caso si agisce “meccanicamente”, tramite l’inserimento di apposite esche, che sfruttano le tare comportamentali dei roditori. Purtroppo, almeno in questo caso, l’intervento dura molto tempo, o per meglio dire viene realizzato a più riprese, anche nell’arco di settimane.
Stesso discorso per la disinfestazione che a Roma come in altre città può dare filo da torcere anche agli specialisti. Le specie infatti si differenziano parecchio l’una dall’altra, soprattutto per quanto concerne i comportamenti. Da qui, la necessità di organizzare un piano ad hoc, che possa essere eseguito nel minor tempo possibile.
Come scegliere l’impresa per la disinfestazione Roma?
Come abbiamo già specificato, le imprese di disinfestazioni a Roma sono molte, ed è bene riservare un po’ di tempo alla scelta. In particolare, andrebbe analizzata la qualità dei servizi, la tempestività dell’intervento, la durata dello stesso, ma anche alcuni particolari che rivelano il grado di attenzione riservato al cliente. Il riferimento è soprattutto al preventivo, che dev’essere trasmesso dall’impresa di pulizie Roma tempestivamente e deve fornire più dettagli possibile.
Puoi trascorrere il tempo a valutare un’impresa dopo l’altra, o puoi fare riferimento a noi di GSC S.r.l. Siamo tra le più note imprese a Roma specializzate, oltre ai servizi di pulizia uffici, condomini e appartamenti, nelle operazioni di disinfestazione. Operiamo con celerità, tempestività e in una prospettiva di prevenzione. Ci poniamo non solo lo scopo di eradicare la presenza delle specie infestanti, ma anche di prevenire infestazioni future.
Compila il form qui sotto e richiedi un preventivo. Ti risponderemo prima possibile.
Domande e risposte frequenti sulle disinfestazioni Roma
Quali sono i rischi di una infestazione a Roma?
I rischi sono innanzitutto sanitari. Buona parte delle specie disinfestanti, infatti, può trasmettere malattie. Di norma non sono mortali, ma vantano tutte un profilo di gravità. Le più diffuse sono la salmonellosi e il tifo. Altri rischi riguardano, più in generale, la qualità dell’esperienza abitativa. Alcune specie, come i topi e gli scarafaggi, generano un senso di ripugnanza.
Quali sono le specie più pericolose per infestazioni Roma?
Tutte le specie comportano un certo grado di rischio. Le più temibili, però, sono le blatte e i roditori (ratti, topi etc.). In quel caso, è necessario intervenire tempestivamente per eradicarne la presenza.
Il fai da te è un’opzione per una disinfestazione Roma?
Assolutamente no. Anzi, il fai da te comporta molti rischi. In primis, sulla salute. Chi pratica il fai da te raramente utilizza tutte le protezioni del caso, dunque è esposto all’aggressione delle specie infestanti. Il rischio, poi, è di perdere tempo, in quanto la disinfestazione è di norma molto complessa. Infine, può portare anche a un peggioramento della situazione.
Come riconoscere una buona impresa per disinfestazioni Roma specializzata?
Una buona impresa si riconosce dal grado di esperienza che ha maturato, dall’attenzione che riserva al cliente, che può essere giudicata già a partire dalle modalità di gestione del preventivo, dalle tempistiche con cui i servizi vengono erogati.