Germi e batteri su tastiera e mouse in ufficio: perché e come rimuoverli?

Indice

Germi e batteri su tastiera e mouse in ufficio: perché e come rimuoverli? | Impresa di pulizie Roma | gscservizi.it

Indice

Germi e batteri su tastiera e mouse in ufficio: perché e come rimuoverli?

In questo articolo gli esperti di GSC Servizi, ditta di pulizie a Roma, ti insegneranno come rimuovere i germi e batteri presenti sulla tastiera e il mouse.

Se ti chiedessi chi è il tuo peggior collega cosa mi risponderesti?

Probabilmente non ti sei ancora reso conto che hai diversi colleghi a stretto contatto con te che sono dei veri e propri killer, anche se non li vedi!

Germi e batteri su tastiera e mouse in ufficio
Germi e batteri su tastiera e mouse in ufficio

Hai capito di chi sto parlando?

Forse non te ne rendi conto ma i germi e i batteri che affollano mouse e tastiera ti tengono compagnia ogni giorno.

È arrivato il momento di sapere qualcosa in più su queste presenze indesiderate che possono veicolare malattie e patologie varie.

Ciò rende ancor più evidente quanto sia importante mantenere gli uffici e i luoghi di lavoro perfettamente puliti e disinfettati.

 

 

 

Quali germi e batteri troviamo su tastiera e mouse?

Alcune ricerche hanno dimostrato che la tastiera e il mouse sono cinque volte più sporchi di una tavoletta del water … e non ci sorprende considerando che molti non si lavano le mani con il sapone.
Quali sono i batteri e i germi che dal wc contaminano anche la tastiera e il mouse?
• Stafilococco
• Norovirus
• Escherichia coli
• Shigella
• Streptococco

Come evitare che germi e batteri infettino le nostre tastiere e mouse?

Sembra banale ricordarlo, ma il miglior modo per evitare che la tastiera o il mouse diventino un ricettacolo di sporcizia consiste nel:
1. Lavare accuratamente le mani ogni volta che si va in bagno. Lavarsi le mani anche quando si viene a contatto con altre persone, oppure quando si arriva in ufficio dopo ore sul treno o sulla metro.
2. Pulire quotidianamente la tastiera e il mouse soprattutto se in ufficio il pc è usato anche da altri colleghi. Tu certamente usi l’accortezza di lavarti spesso le mani, ma hai la garanzia assoluta che anche i tuoi colleghi abbiano questa buona abitudine?
3. Evita di mangiare sulla tastiera. Devi sapere che microbi, batteri e germi si sentono molto a loro agio fra briciole e residui di cibo, per loro è l’habitat ideale per proliferare e moltiplicare la presenza di intrusi indesiderati sulla tua postazione di lavoro.
4. Hai il raffreddore o l’influenza? Ecco un’altra fonte di microbi. Magari il tuo collega emette un forte starnuto et voilà … la tua tastiera e il tuo mouse hanno ricevuto un’altra dose di germi e batteri.
Ora starai pensando a tutte le volte in cui ti sono sfuggiti questi aspetti.

Non preoccuparti!

È normale: quando si arriva in ufficio di corsa e con una mole di cose da sbrigare non si ci si sofferma a pensare ai colleghi invisibili, germi e batteri che saltellano allegramente sulla tastiera o sul mouse.
D’altra parte a questo dovrebbe pensarci l’impresa di pulizie o la persona da te incaricata alla pulizia dell’ufficio.

Quali prodotti usare per eliminare germi e batteri da tastiera e mouse?

Se preferisci il fai da te, usa ogni giorno un buon prodotto disinfettante come l’Amuchina o simili. Esistono in commercio anche delle comode soluzioni da viaggio sotto forma di spray che puoi usare su un panno morbido, sempre con molta delicatezza, per non rovinare i tasti e i circuiti presenti nella tastiera.
Se affidi questa mansione ad una persona esterna, spiegagli chiaramente che ti aspetti che ogni giorno dedichi un’attenzione particolare a questa mansione. Non dare per scontato che una donna delle pulizie ci pensi automaticamente.

Noi, quando formiamo i nostri addetti alle pulizie degli uffici, spieghiamo loro per filo e per segno l’importanza di non trascurare la pulizia quotidiana della tastiera e del mouse (e anche della scrivania per estensione).
Li informiamo doverosamente del pericolo della contaminazione batterica e di conseguenza li istruiamo anche riguardo all’uso dei prodotti professionali che abbiamo scelto, per ridurre al minimo la carica batterica presente su queste superfici.

Vuoi approfondire l’argomento? Puoi farlo leggendo questo articolo su Focus.
Speriamo che questi consigli ti torneranno utili e se pensi che questo articolo possa essere interessante per qualcuno condividilo sui tuoi social!

Se non vuoi fare da te ma hai bisogno di un aiuto per la pulizia del tuo ufficio

Mantenere gli uffici puliti diventa una vera e propria sfida per tutti coloro che vi lavorano. Non sempre ci si può fidare del fai da te o dell’impegno dei propri dipendenti. Per questo motivo a volte è necessario qualcosa di più approfondito di una rapida passata con un panno umido ogni pochi giorni. E’ molto importante far pulire regolarmente l’ufficio da professionisti attraverso una pulizia dell’ufficio a Roma.

Se invece non vuoi fare da te ma hai bisogno di un aiuto per la pulizia del tuo ufficio: contatta GSC Servizi srl

Preventivo e Sopralluogo Gratuiti

Condividi l'articolo

Germi e batteri su tastiera e mouse in ufficio: perché e come rimuoverli? - Articoli correlati

Outsourcing per hotel e ristoranti

Outsourcing per hotel e ristoranti

Molto spesso, specialmente nel settore alberghiero e in quello ristorativo, si sente parlare di outsourcing. Chiaramente il servizio di outsourcing per hotel e ristoranti a