Casaspolverare-casa-senza-stress

Spolverare casa senza stress

Spolverare casa o altri ambienti come l’ufficio mette alla prova i tuoi nervi? Era l’effetto che faceva a me … soprattutto quando dopo aver rimosso la polvere mi rendevo conto che poche ore dopo avrei dovuto ricominciare da capo.
Poi ho capito che c’è un modo per affrontare questa mansione con serenità e voglio condividerlo con te. Ti premetto che vivo fuori città, in una villetta in campagna con molta terra, alberi e fiori, quindi la polvere è praticamente inevitabile. D’altra parte anche nelle grandi città come Roma polvere e smog fanno sentire la loro invadente presenza.
Prima di spiegarti come affronto questa fastidiosa coinquilina, cerchiamo di capire qualcosa in più su queste particelle che invadono casa.

Spolverare casa: quanti tipi di polveri esistono?

trucchi per spolverare casaForse questa domanda ti sembrerà strana … la polvere non è tutta uguale? Sembra proprio di no. Questa idea non mi aveva mai sfiorato, finché non ho letto un interessante articolo di Focus.
A pensarci bene è abbastanza logico, se vivi accanto ad una falegnameria la polvere che arriverà in casa tua sarà diversa da quella che avrà la tua parente che vive vicino a un fienile.
Nella mia zona la polvere proviene soprattutto dalla terra circostante, e quando soffia lo scirocco arriva anche dal mare. Ora che ho imparato a farci caso noto le differenze di colore, dal marroncino della terra al giallo chiaro della sabbia del mare.
Adesso è arrivato il momento di raccontarti con quale filosofia affronto la mia battaglia quotidiana contro la polvere.

Quale filosofia ho adottato in merito allo spolverare casa?

Ti confesso che la polvere per me era un vero problema, perché sono sempre stata un po’ maniaca della pulizia e dell’ordine in casa. Mi snervava molto vedere che, nonostante i miei sforzi quotidiani, lei tornava a essere presente in poco tempo sui miei mobili.
Una delle prime cose che ho fatto è stato acquisire la consapevolezza che è impossibile eliminarla in via definitiva. Comprendere questa cosa è stato fondamentale per non cadere nella trappola dell’ossessione e diventare maniaca al punto tale di mettermi a spolverare anche più di una volta al giorno.
Attualmente ho affidato le pulizie a una persona esterna e quindi mi risparmio lo stress di spolverare casa. Tuttavia ho molta esperienza nella battaglia anti-polvere, più che decennale e voglio darti alcuni suggerimenti utili.

6 suggerimenti per spolverare casa al meglio

Ogni abitazione è soggetta a diversi tipi di polvere, ma in linea generale i trucchi che leggerai qui sono validi per tutte le situazioni.
• Una cosa che ho trovato utile è far montare le zanzariere alle finestre, non sembra, ma effettivamente entra molta meno polvere. La polvere trattenuta dalle zanzariere si può rimuovere facilmente con acqua e una spugna morbida.
• Per rimuovere la polvere che si annida nella fessura fra finestra e tapparella sono molto utili aspirapolvere e pennello, che riesce ad arrivare fino agli angoli più spigolosi.
• Per spolverare il pavimento preferisco un aspiratore ad acqua piuttosto che a secco, con il filtro. E’ un parere personale, ma non mi piacciono, perché c’è sempre una parte di polvere che si disperde nella stanza, e quindi hanno l’effetto di spostare e non eliminare. Tutto quello che finisce nell’acqua viene, invece, trattenuto completamente.
• Trovo utili anche i panni di ultima generazione, tipo lo Swiffer, perché sono molto comodi quando il tempo è poco e non puoi tirare fuori l’aspirapolvere. I panni migliori trattengono la polvere e sono adatti a spolverare anche le superfici delicate, come la televisione o il computer.
• Evito il classico piumino, perché non lo trovo molto efficace. La polvere vola e si deposita pochi centimetri più in là. Anche in questo caso preferisco il piumino di ultima generazione usa e getta. Solitamente spruzzo su di esso un prodotto antipolvere, stessa cosa quando uso il panno morbido.
• Una cosa fondamentale è tenere puliti i balconi e verande. Se sono trascurati la polvere o il terriccio presenti su di essi, faranno presto a entrare in casa!

Ovviamente la costanza, le attrezzature e i prodotti fanno la differenza! E ci sarebbe molto altro da scrivere in merito, intanto puoi provare a seguire i miei consigli per spolverare casa e se vuoi risparmiarti del tutto lo stress e la fatica che comporta il mantenere la casa perfettamente pulita, puoi sempre rivolgerti a noi della GSC Servizi, non te ne pentirai!