palestre e sportigiene-sportiva-prevenire-contagio-in-palestra

Igiene sportiva: prevenire il contagio in palestra

L’igiene sportiva e la pulizia della palestra dovrebbero starti a cuore se sei titolare o amministratore di un centro sportivo! La tutela della salute dei tuoi clienti è la prima cosa a cui dovresti pensare quando scegli la ditta a cui affidare le pulizie della tua palestra.
Secondo alcuni dati, decisamente preoccupanti, sembra proprio che palestre, piscine e centri sportivi siano un campo di battaglia dove chi fa sport si trova a combattere, senza saperlo, con nemici invisibili molto potenti.
Immagina di entrare nello spogliatoio, ti cambi e ti rechi nella sala attrezzi dove con disinvoltura e sicurezza inizi la tua sequenza di esercizi … STOP fermati un attimo e pensa … quante altre persone hanno maneggiato quegli stessi attrezzi?

Igiene sportiva: sei tanto sicuro che gli attrezzi che stai toccando siano puliti?

Igiene in palestra Sì, sei tanto sicuro che siano più sani del tanto temuto gabinetto di un autogrill o di una stazione ferroviaria?
Ecco quanto riportato in uno studio sulla presenza di batteri e germi in palestra, effettuato da FitRated, azienda leader negli Stati Uniti per la fornitura di attrezzature sportive per palestre. Lo stesso studio è stato pubblicato e diffuso in Italia dal quotidiano nazionale Il Mattino.
Secondo i dati raccolti e analizzati la mancanza di igiene sportiva in palestra e nei centri sportivi è impressionante! Dai uno sguardo alle tabelle qui sotto…

Germi e batteri su tapis roulant

Gram-positive cocci Gram-negative rods Gram-positive rods Bacilus
52% 24% 24% 0%

 

Germi e batteri su ciclette

Gram-positive cocci Gram-negative rods Gram-positive rods Bacilus
42% 19% 20% 19%

 

Germi e batteri sui pesi

Gram-positive cocci Gram-negative rods Gram-positive rods Bacilus
30% 50% 0% 20%

 

Da questi dati si evince che troppo spesso le palestre o i centri sportivi sono sporchi nel vero senso del termine! Tale situazione mette a repentaglio la salute di chi li frequenta e su questo non si scherza.

Quanti germi e batteri ci sono sui pesi con i quali alleni i tuoi bicipiti o sullo schermo del tapis roulant dove mantieni in forma il tuo cuore e le tue gambe? Sei sicuro che siano meno di quelli presenti in un bagno pubblico?

Ora tu che sei titolare di una palestra o di un centro sportivo manderesti i tuoi figli ad allenarsi in mezzo ad un ring dove sai per certo che prenderanno pugni in faccia da esseri pericolosi, invisibili e molto più grandi di loro?
Se la risposta è no e se vuoi rendere ogni spazio davvero igienizzato, contattaci per una perfetta sanificazione della tua palestra e di tutto ciò che vi è dentro.