Trattamento pavimento in cotto Roma: perché rivolgersi ad un’impresa di pulizie

Indice

trattamento pavimento cotto roma impresa pulizie roma

Indice

Se hai cercato Trattamento pavimento in cotto a Roma certamente sai che il cotto è un materiale naturale molto bello, che però richiede cure e trattamenti specifici per essere mantenuto in buone condizioni.

I pavimenti in cotto sono porosi, e per questa ragione sono necessarie la corretta sigillatura e una manutenzione accurata per prevenire e contrastare l’usura. 

Quando si tratta di pavimenti pregiati come il cotto, è sempre consigliabile rivolgersi ad un’impresa di pulizie professionale a Roma invece di optare per il fai-da-te. Questo perché una ditta può garantire risultati efficienti non solo grazie alle competenze e l’esperienza acquisita nel tempo, ma anche grazie all’utilizzo di macchinari e strumentazione professionale.  

Trattamento pavimento in cotto a Roma: quando rivolgersi ad un’impresa di pulizie?

A meno che non si tratti di pulizia uffici o pulizia locali pubblici, se la metratura da pulire non è elevata e esclusivamente ad uso domestico è possibile provvedere autonomamente alla pulizia ordinaria del pavimento in cotto. 

Ma ci sono dei casi in cui è completamente impossibile farcela da soli. Per esempio:

  • Nel caso di pavimento in cotto danneggiato o usurato
  • Nella pulizia di fondo del pavimento in cotto
  • In caso di pulizie post ristrutturazione
  • Asciugatura e pulizia pavimento in cotto post allagamento
  • Pulizia fuliggine e trattamento pavimento in cotto nel caso della pulizia post incendio

Insomma, per le pulizie straordinarie del pavimento in cotto è necessario rivolgersi ad un’impresa di pulizie professionali, e questo vale sia nel contesto della pulizia appartamenti privati che non.

Problematiche più comuni del pavimento in cotto: il ruolo delle imprese di pulizia Roma

Un altro motivo per cui è utile rivolgersi ad un’impresa di pulizie, è per risolvere eventuali problematiche legate al pavimento in cotto. Essendo un materiale naturale e pregiato, è normale che con il tempo emergano degli inestetismi.

Vediamo alcuni esempi comuni: 

  • Il trattamento del cotto da esterno dovrà probabilmente fare i conti con le macchie organiche, come i  residui di foglie e altri residui vegetali che il pavimento ha assorbito. O con l’eliminazione di escrementi di uccellini e animali da giardino. Durante i mesi invernali, non è raro che sulla superficie del pavimento in cotto si sedimenti un sottile strato di muschio scuro; il materiale è poroso e l’umidità accumulata dopo le molte piogge o sotto la neve potrebbe creare questa spiacevole coltre vegetale. Eliminarla in modo definitivo è molto complesso e richiede l’intervento di manodopera specializzata. 
  • Il trattamento del cotto da interno comprende l’eliminazione definitiva delle macchie oleose o di qualunque tipo di macchia dal pavimento in cotto. Una problematica comune nel cotto da interno è l’annerimento delle fughe, mentre un cotto molto rovinato potrebbe avere un aspetto polveroso, sbiadito. In tutti questi casi, rivolgersi a dei professionisti di un’impresa di pulizie Roma permette il ripristino completo del pavimento e la scomparsa di qualunque inestetismo.

Trattamento pavimenti in cotto Roma: come funziona il servizio di un’impresa di pulizie

Un servizio professionale di pulizia e trattamento pavimenti in cotto Roma comprende: 

  • La pulizia preliminare delle superfici. 
  • L’applicazione di detergenti professionali specifici per il cotto. In questo senso, la professionalità di un’impresa di pulizie garantisce che venga utilizzato il prodotto più funzionale al tipo di cotto (ad esempio, cotto smaltato o non smaltato), in modo che sia efficace ma senza danneggiarlo.
  • L’asciugatura delle superfici: questa è una fase molto delicata ma assolutamente necessaria quando si parla di trattamento pavimento in cotto. Come spiegato all’inizio dell’articolo infatti, il cotto è un materiale poroso e tende ad assorbire l’acqua. Quando si procede con la pulizia, è fondamentale accertarsi che l’intera superficie sia completamente asciutta e che l’acqua o i detergenti non siano percolati in profondità lasciando il pavimento umido per giorni o addirittura settimane.
  • L’applicazione del sigillante. Una volta che il pavimento è completamente asciutto, è possibile applicare il sigillante al fine di proteggere il cotto e mantenerne l’aspetto.

Trattamento pavimento cotto Roma: un caso concreto, la pulizia post ristrutturazione

Come mantenere pulito il pavimento in cotto

Grazie al lavoro quotidiano di un’impresa di pulizie Roma è possibile mantenere il pavimento in cotto pulito e in buone condizioni nel tempo. Vediamo in che modo le ditte di pulizia professionali sono in grado di mantenere pulito il pavimento in cotto:

  • Utilizzando aspiratori e spazzole dedicati, generalmente con le setole morbide per evitare graffi e danneggiamenti. 
  • Applicando detergenti specifici e delicati, per scongiurare qualunque danno al pavimento. 
  • Utilizzando macchine professionali che riducono al minimo l’utilizzo di acqua, evitando che il pavimento assorba liquidi in eccesso.

Pulizia pavimento in cotto: perché scegliere GSC Servizi impresa di pulizie Roma

GSC servizi è un’impresa di pulizie a Roma specializzata in pulizia e trattamento pavimenti. Forniamo il servizio di ripristino, pulizia e trattamento per tutti i tipi di pavimento: 

La nostra ditta di pulizie dispone di macchinari all’avanguardia e di un team di operatori esperti e competenti nel campo delle pulizie. Garantiamo serietà, competenza, tempestività ed efficienza anche grazie alle certificazioni ottenute negli anni.

Preventivo e Sopralluogo Gratuiti

Condividi l'articolo

Trattamento pavimento in cotto Roma: perché rivolgersi ad un’impresa di pulizie - Articoli correlati

ditta di pulizie condomini

Pulizie Condomini Roma

A chi affidarsi per le pulizie condomini? La domanda è cruciale, anche perché la gestione delle parti comuni è sempre argomento di discussione per i

Impresa di pulizie a Venezia

Impresa di pulizie a Venezia

Richiedi un preventivo La nostra ditta di pulizia GSC, Gestione Servizi Certificati, provvede ad ogni tipologia di pulizie e, come fa intendere la denominazione della