Il servizio di pulizie chiese è l’insieme di tutte quelle procedure che hanno come fine quello di tutelare la sicurezza e la salute di tutti coloro che frequentano la chiesa e tutti gli ambienti ad essa circostanti, come per esempio le sale parrocchiali e gli oratori.
Inoltre, con lo svilupparsi della pandemia del coronavirus, questa particolare tipologia di pulizie si è rivelata particolarmente utile e si è massificata, comprendendo anche servizi di igienizzazione e di sanificazione più approfonditi.
Scopriamo insieme che cosa comprende un servizio di pulizie chiese e chi si occupa di questo particolare e specifico servizio.
Che cosa comprende un servizio di pulizie chiese
Le chiese sono edifici meravigliosi e maestosi, spesso molto grandi, che richiedono una particolare cura e una particolare attenzione durante le fasi della loro pulizia; inoltre, il servizio di pulizie chiese andrebbe effettuato almeno una volta al giorno per garantire, come dicevamo, un ambiente sicuro a tutti coloro che la frequentano.
Tra i vari interventi di pulizia da svolgere in una chiesa, troviamo: la sanificazione delle poltrone o delle sedute, di qualunque genere siano; la pulizia approfondita di pavimenti e di finestre, comprese le grandi vetrate; l’igienizzazione dei corrimano, delle maniglie e delle porte; nel caso in cui le chiese o gli oratori ne dispongano, la pulizia delle aree ristoro, dei bar e la rimozione dei graffiti.
A chi rivolgersi per un servizio di pulizie chiese
Per un servizio di pulizie chiese è necessario rivolgersi ad una ditta pulizie Roma, che sia qualificata in pulizie post ristrutturazione, pulizie post incendio e anche in questa particolare tipologia di pulizie. Ma perché è così importante rivolgersi ad un’impresa di pulizie Roma? Innanzitutto perché, come abbiamo detto precedentemente, gli interventi da fare sono tanti e tutti di una delicatezza estrema: spesso, infatti, all’interno delle chiese si trovano materiali che richiedono una certa cura, come per esempio il marmo; inoltre, le grandi vetrate delle chiese che tanto ci affascinano, sono molto difficili da pulire, specialmente se non si hanno le giuste competenze e se non si utilizzano i prodotti appositi.
Per un servizio di pulizie chiese che sia efficace c’è bisogno, quindi, di un team di professionisti, che sia in possesso della strumentazione adatta a qualunque tipo di materiale, che sia in possesso di macchinari studiati per raggiungere le grandi altezze delle vetrate e che sia in possesso di prodotti specifici per la pulizia di qualunque tipo di materiale, sia esso più delicato come il marmo dei pavimenti o meno delicato come il legno delle sedute. Oltre a disporre dei giusti strumenti, come dicevamo, questo team di professionisti dovrà aver sviluppato una massima serietà e professionalità, maturata sicuramente dopo anni di esperienza e di corsi di aggiornamento.
Inoltre, un buon servizio di pulizie chiese prevede anche un processo di sanificazione e di igienizzazione di tutti gli ambienti e di tutte le superfici, per evitare il proliferare di germi e di batteri, specialmente in un luogo come la chiesa, che è tendenzialmente frequentato dai più piccoli e dai più anziani.