Pulizia cucine industriali Roma

Indice

pulizia cucine industriali roma gsc servizi

Indice

Le cucine industriali sono ambienti di grandi dimensioni all’interno dei quali vengono trattati cibi e pietanze. Per questo motivo necessitano di adeguate pulizie di fondo per una corretta manutenzione dei locali e di tutte le attrezzature contenute all’interno, oltre che per evitare la contaminazione dei cibi.

Si tratta di cucine attrezzate per ristoranti ma anche per mense industriali e ospedaliere, self service all’interno di ditte e aziende, istituti scolastici e universitari, cucine per grandi stand ed eventi

Il servizio pulizia cucine industriali a Roma di GSC Servizi

In quanto impresa di pulizia a Roma, GSC servizi offe un servizio di pulizia di cucine industriali che comprende:

  • pulizie di fondo cucine industriali
  • pulizia cucine industriali in occasione di fiere, festival e grandi eventi
  • pulizia di cucine in catene di ristoranti e grandi hotel, pulizie per alberghi
  • pulizia di cucine professionali in distretti industriali
  • pulizie di sgrosso cucine professionali
  • pulizia di fondo mense aziendali
  • igenizzazione e sanificazione cucine industriali
  • rilascio certificazioni a norma di legge
  • pulizia post ristrutturazione di cucine industriali
  • bonifiche post incendio per cucine professionali

Pulizia cucine industriali a Roma: perché rivolgersi a dei professionisti

Una pulizia non professionale delle cucine industriali può avere effetti nocivi sulla commestibilità degli alimenti, con conseguenze anche molto gravi per la salute dei consumatori o dei dipendenti nel caso di mense aziendali.

Inoltre, una cucina che non rispetta le norme igienico sanitarie previste dalla legge, rischia di incorrere in pesanti sanzioni o addirittura chiusure temporanee (o definitive).

Infine, trascurare la pulizia di una cucina industriale può arrivare a compromettere il funzionamento dei vari macchinari che la compongono, con ricadute anche economiche piuttosto dirimenti.

Per questi motivi è molto importante rivolgersi ad un’impresa di pulizie specializzata in pulizia cucine industriali Roma. Solo affidandosi a degli specialisti del settore si può essere avere la certezza che tutte le operazioni di pulizia di una cucina industriale vengano eseguite con correttamente, eliminando completamente il pericolo di incorrere in sanzioni.

Pulizia grandi cucine e mense aziendali Roma: come fare

La pulizia cucine industriali a Roma comprende diverse operazioni.

Pulizia piani di lavoro e superfici cucina professionale Roma

All’interno di un cucine industriale, la pulizia delle superfici prevede:

  • igenizzazione completa di piani di lavoro, tavoli, carrelli;
  • pulizia taglieri, dispense, linee, ripiani di preparazione;

Nella maggior parte dei casi all’interno di una cucina professionale queste superfici sono in acciaio inox. Di conseguenza per la pulizia è necessario utilizzare esclusivamente strumenti e detergenti specifici, che non siano abrasivi e non compromettano la corretta manutenzione dei ripiani su cui si applicano.
È fondamentale, quindi, che siano igienizzate con prodotti idonei e non contaminanti, perché si tratta di superfici che entrano a diretto contatto con gli alimenti.

pulizia cucine professionali roma gsc servizi

Pulizia e bonifica cappe aspiranti, canne fumarie e canaline di scolo di cucine industriali Roma

Le cappe di aspirazione provocano l’accumulo naturale di oli, grassi e incrostazioni. Questo tipo di sporco accumulato è anche la causa più diffusa di incendi accidentali, per via del grasso che cola gocciolando sulla cappa. Per questo motivo è fondamentale affidare a ditte specializzate le operazioni di pulizia delle cappe e delle canne fumarie in caso di camini o forni.

La pulizia professionale di una cappa aspirante all’interno di una cucina industriale a Roma comprende:

  • Pulizia filtri
  • Pulizia a condotte e motori
  • Rimozione depositi organici, batteri e muffe
  • Eliminazione cattivi odori

Pulizia piano cottura e forni cucine professionali Roma

Le cucine industriali presentano generalmente forni di grandi dimensioni e numeri fuochi sul piano cottura. Per garantire il rispetto degli standard di pulizia e la sicurezza di tutti gli operatori, queste superfici devono essere pulite ed igenizzate nel modo corretto.
In particolare, è molto importante ricordarsi di pulire oltre la linea del fuoco (forni, fornelli, friggitrici) così da ridurre l’accumulo di grasso, principale causa di incendi.

Pulizia griglie cucine professionali Roma

La pulizia a fondo di una cucina professionale richiede l’igenizzazione delle griglie: bisogna sgrassare utilizzando prodotti professionali. Ciascuna griglia deve essere accuratamente spazzolata per rimuovere completamente qualunque tipo di residuo.

Pulizia lavabi e lavandini cucine industriali Roma

La pulizia di cucine industriali Roma richiede la rimozione di residui da rubinetti e lavabi. Tutti i lavandini e le superfici che entrano regolarmente a contatto con l’acqua all’interno di una cucina professionale Roma vanno trattati con anticalcare ad hoc.

Pulizia macchinari e attrezzature cucine industriali Roma

Per garantire una corretta manutenzione dei macchinari da lavoro di una cucina professionale Roma, questi devono essere adeguatamente puliti.

Le operazioni di pulizia di una cucina industriale Roma quindi comprendono:

  • Pulizia friggitrici
  • Pulizia lavastoviglie
  • Pulizia e affilatura affettatrici
  • Pulizia apriscatole
  • Pulizia approfondita macchine del caffè
  • Pulizia e igenizzazione macchina del ghiaccio
  • Controllo sistemi anti-incendio
  • Controllo e verifica estintori

Pulizia approfondita cella frigorifera e frigoriferi industriali Roma

Per pulire a fondo una cucina professionale, è necessario occuparsi della pulizia di tutti i frigoriferi nonché della cella frigorifera (se presente). Le operazioni di pulizia e igenizzazione comprendono la pulizia dei pensili refrigerati e di tutti i congelatori.

Pulizia dispense delle cucine e zona di stoccaggio

Per prevenire le infestazioni di ratti o insetti, è indispensabile ripulire la zona di stoccaggio e le dispense. Per questo motivo, è fondamentale procedere in maniera adeguata alla pulizia e alla sanificazione di tutti gli armadietti e delle ante, dei ripiani di stoccaggio, dei pensili e delle cassette di contenimento.

Pulizia vetri e infissi cucine professionali Roma

La pulizia approfondita di cucine professionali comprende la pulizia di tutti i vetri e degli infissi, ma anche l’igenizzazione di maniglie e travi, smacchiatura pareti e piastrelle.

Trattamento pavimenti e pulizia pavimenti cucine industriali Roma

Quando tutti questi passaggi sono stati portati a termine, si può infine procedere con una profonda pulizia dei pavimenti.

pulizia cucina industriale roma gsc servizi

Pulizia approfondita cucine industriali e sanificazione Roma: perché scegliere GSC servizi

GSC servizi è una ditta di pulizia Roma che si occupa di pulizia di cucine industriali e di grandi dimensioni. Per verificare le condizioni dei locali, eseguiamo sempre un sopralluogo preliminare gratuito per verificare le condizioni dei locali.

Questo ci permette di quantificare con esattezza tempi e costi, e di istruire le nostre squadre in modo mirato identificando le operazioni da compiere e attrezzando gli operai di conseguenza.

Una volta accettato il preventivo, i nostri professionisti sono in grado di agire in modo tempestivo, coerentemente con i tempi stabiliti.

La competenza e professionalità della nostra Impresa è garantita dalle Certificazioni ottenute nel corso degli anni, che ci posizionano come leader nel settore delle pulizie a Roma e Provincia.

Preventivo e Sopralluogo Gratuiti

Condividi l'articolo

Pulizia cucine industriali Roma - Articoli correlati