Pulizie Cinema

Indice

A chi affidarsi per le pulizie del cinema? Non è una domanda di poco conto. Chi gestisce i cinema è consapevole dell’importanza di mantenere i locali ben puliti. La questione è più complessa di quanto sembra, anche perché si lega da un lato alle normali dinamiche che coinvolgono i cinema, come la frequentazione di molte persone in un lasso di tempo ristretto, e dall’altro lato con le peculiarità degli elementi che lo popolano.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica delle difficoltà che caratterizzano le attività di pulizia dei cinema e descrivendo le principali soluzioni, ben diverse da un servizio di pulizia uffici o condomini

Perchè affidarsi ad una ditta di pulizie  cinema Roma

La pulizia del cinema è un affare delicato per tutta una serie di motivi, non ultimo la contemporanea presenza di molte persone. Eppure, garantire la massima pulizia è essenziale, forse più che per altri locali. Ecco perché.

  • Si sporca facilmente. La frequentazione contemporanea di molte persone pone in essere dei problemi. Gli spazi, insomma, si sporcano molto in fretta. Al cinema non ci si limita a fissare lo schermo, ma si sgranocchiano pop corn, stuzzichini, si consumano bevande. Tutti gesti che possono cagionare sporcizia.
  • I clienti tengono all’igiene. Allo stesso tempo, un cinema sporco, o anche solo non perfettamente pulito, genera una pessima impressione. È improbabile che un cliente ritorni una volta, se trae una sensazione di trascuratezza. Questa è una dinamica che coinvolge tutti i locali di carattere commerciale, o nei quali si eroga un servizio, dunque vale anche per i cinema.
  • Sussistono degli obblighi di legge. Come tutti i locali di valenza commerciale, o nei quali si svolge un’attività aperta al pubblico, anche il cinema deve rispettare determinati standard di pulizia e igiene. Standard inderogabili e che se violati possono cagionare multe salate.

Al netto di ciò, mantenere pulito un cinema può risultare difficile, o addirittura problematico. Ecco perché.

  • È frequentato da molte persone. Di nuovo, la presenza di molti clienti, richiede un’attività di pulitura costante e certosina. Da questo punto di vista, si segnalano differenze rispetto agli altri locali commerciali o in cui si eroga un servizio.
  • Occupa uno spazio considerevole. I cinema sono in genere piuttosto grandi. Occupano un certo spazio anche quando sono composti da una sala, o sono destinati a servire un numero relativamente piccolo di persone. In media, si parla di centinaia di metri quadri. Tutto spazio che va pulito e igienizzato.
  • Presenta elementi complessi, a volte delicati. Il riferimento è soprattutto alla tappezzeria. Fa parte dell’immaginario collettivo: i sedili sono rivestiti da tessuti morbidi, che esprimono una certa comodità. Peccato che siano anche delicati e difficili da pulire. Lo sporco si annida al loro interno, e tendono ad accumulare carica batterica. Allo stesso tempo, non possono essere trattati come le altre superfici, in quanto vi è il rischio di rovinarli.

A chi rivolgersi per la pulizia del cinema

Dunque, le pulizie dei cinema non vanno prese sottogamba. A chi affidarsi? Alcuni puntano al fai da te. O, per meglio dire, assegnano le attività di pulizia a un dipendente. Si tratta di una scelta che può sembrare efficace a primo acchito, in quanto permette di risparmiare denaro, ma che nel medio e lungo periodo si rivela disastrosa. I motivi sono almeno tre.

  • In primo luogo, si distrae il dipendente dalle sue normali mansioni, e quindi da attività potenzialmente utili e produttive. In secondo luogo, può risultare molto faticoso. Come già accennato, pulire un cinema non è come pulire locali di altro genere: gli spazi sono enormi, gli stili d’uso sono funzionali alla generazione dello sporco (vedi consumo di cibi e bevande), alcuni elementi risultano ostici o richiedono un surplus di attenzione – ma anche di competenze. Vi è poi il rischio di rovinare gli elementi più delicati, come la tappezzeria. Su di essa, per esempio, non possono essere utilizzati i normali prodotti per l’igiene dei locali. Nella migliore delle ipotesi, dunque, si ottiene un risultato al di sotto delle aspettative, con tutto ciò che ne consegue anche e soprattutto dal punto di vista economico. Vi è la concreta probabilmente di compromettere l’immagine del cinema agli occhi dei clienti, che dunque potrebbero non ritornare più.

Vi è poi una seconda soluzione, anch’essa molto pratica: fare riferimento a una donna (o uomo) delle pulizie, o per meglio dire a un libero professionista. Ebbene, si segnalano molte criticità a riguardo. Ecco le più evidenti.

  • Potrebbe non essere così disponibile. Il libero professionista agisce da solo, quindi potrebbe avvertire difficoltà nell’incastrare gli impegni. Dunque, è probabile che avanzi richieste circa gli orari di lavoro. Si giunge così a una situazione paradossale: è il cliente che si deve adeguare al professionista, e non viceversa.
  • Quasi mai dispone della strumentazione adeguata. Il libero professionista in genere è dotato dei “normali” strumenti e prodotti per la pulizia dei locali. Purtroppo, le pulizie del cinema richiedono un surplus di risorse, se lo scopo è praticare una igienizzazione profonda e una pulitura impeccabile. Dunque, il servizio potrebbe rivelarsi al di sotto delle attese.
  • Potrebbe non rivelarsi così conveniente. A riguardo, è bene sfatare un mito: quello della convenienza assoluta del libero professionista rispetto all’impresa. Almeno per quanto concerne la pulizia dei cinema a Roma, la convenienza non è assicurata. Ovviamente, ciò vale anche per la pulizia dei locali in generale e in altri contesti (piccole e grandi città, senza grosse distinzioni). Il motivo è semplice: se il libero professionista non ha dalla sua strumenti efficaci, impiegherà molto tempo a pulire. E se impiega molto tempo, impone una spesa maggiore, visto che la retribuzione è in genere oraria.

Qual è l’unica soluzione per le pulizie cinema Roma?

L’unica soluzione consiste nel fare affidamento a una ditta per le pulizie dei cinema. A Roma come in altre città, erogano un servizio che ha poco a che vedere con quello offerto dalle classiche donne (o uomini) delle pulizie.

In primo luogo, perché dispongono di personale formato appositamente, che quindi conosce le peculiarità dei materiali, le caratteristiche dei prodotti e le implicazioni che scaturiscono dal loro uso. In ragione di ciò, ovvero della presenza di una “squadra” esprimono una certa disponibilità in termini di tempo. Coprono senza difficoltà tutte le fasce orarie, il ché è un vantaggio non da poco visto i vincoli che sussistono nella gestione dei cinema. Di certo, l’attività di pulizia non può svolgersi durante la visione di un film…

Va detto, poi, che le ditte di pulizie cinema a Roma (come nelle altre città) sono dotate della strumentazione adeguata e fanno uso di prodotti specifici. Dunque, sono in grado di gestire anche elementi complessi, come la tappezzeria che copre le pareti, i sedili, le poltroncine etc. Sicuramente, agiscono con aspiratori professionali, che in pochi secondi rimuovono le briciole e i rimasugli di cibo che “popolano” il pavimento dei cinema, e la cui presenza si rinnova a ogni visione.

Infine, va chiarita la questione dei prezzi. Non è assolutamente vero che, almeno a Roma, chi si occupa di pulizie cinema in modo professionale impone prezzi elevati. Di certo, sono congrui rispetto al servizio offerto e ai vantaggi che un lavoro di pulitura e igienizzazione efficace comporta.

Ora, esistono imprese e imprese. Le caratteristiche che andrebbero ricercate sono:

  • Qualità, efficienza e rapidità dei servizi
  • Disponibilità a livello di orari
  • Prezzi congrui
  • Preventivazione rapida e dettagliata

Tutte caratteristiche che che caratterizzano il nostro lavoro. Noi di GSC S.r.l. siamo specializzati nelle pulizie dei cinema a Roma (tra le altre cose). Trattiamo con estrema attenzione gli elementi delicati, garantiamo una igienizzazione profonda, un servizio tempestivo. Per quanto concerne i prezzi, adottiamo un approccio equilibrato e trasparente. Proponiamo un contratto ad hoc, che tiene conto delle attività da svolgere e delle dimensioni dei locali.

Dunque, se gestisci un cinema, affida a noi l’attività di pulizia Roma. Compila il form qui sotto, richiedi un preventivo. Ti contatteremo a stretto giro.

Domande e risposte frequenti sul servizio di pulizie cinema a Roma

Perché le attività di pulizia dei cinema Roma sono più complesse rispetto ad altri locali?

Il motivo risiede nelle caratteristiche dei cinema e degli stili di utilizzo. I cinema sono in genere molto grandi, quindi richiedono del tempo per essere igienizzati a dovere. Inoltre si sporcano facilmente in quanto sono frequentati da molte persone contemporaneamente, le quali non di rado consumano cibi e bevande. Infine, va considerata la presenza di elementi particolari, delicati, come la tappezzeria che ricopre i sedili e i tendaggi.

È una scelta occuparsi personalmente della pulizia dei locali?

Assolutamente no. In primis, perché è troppo faticoso. In secondo luogo, perché si perde troppo tempo. Infine, si rischia di rovinare gli elementi più delicati, che richiedono un trattamento specifico, mediante prodotti ad hoc.

Perchè non affidarsi ad inesperti per pulizie cinema Roma?

Anche in questo caso, la soluzione lascia a desiderare. In primis, per la qualità del servizio, che è giocoforza inferiore alle attese, vista la complessità delle attività di pulizie, che non richiedono solo esperienza, ma anche strumenti particolari. Secondariamente, la donna (o l’uomo) delle pulizie potrebbe non essere così disponibile a livello di tempo: lavora in proprio e deve incastrare tanti impegni nell’arco di una giornata.

Perché affidarsi a GSC S.r.l. per una pulizia cinema Roma?

Perché svolgiamo da tanti anni l’attività di pulizia di locali residenziali, commerciali etc. Ci occupiamo anche di locali particolari come i cinema, profondendo competenze e skills avanzate, mettendo a disposizione una squadra di professionisti formati ad hoc. I nostri prezzi, poi, sono congrui e regolati da un contratto personalizzato, che tiene conto delle dimensioni del locale e delle attività da svolgere.

Indice

Preventivo e Sopralluogo Gratuiti

Ultimi articoli inseriti